lunedì 18 luglio 2016

MAKE UP TABOOS - IL TAG

Ringrazio l'ideatrice del TAG Ecobiouty News per aver creato un'idea molto carina che consiste nel descrivere i propri tabù in materia di trucchi e make-up, cioè qualcosa che proprio non si riesce ad utilizzare o ad applicare sul viso. :)
E ringrazio anche moltissimo la cara Veronique Biologique per avermi taggato, dandomi così l'opportunità di parlare dei miei personalissimi make up taboos. :*



TABOO#1 - IL CONTOURING
Non avendo grande pazienza ed essendo sempre di frettissima, non sono mai riuscita (nonostante vari tentativi!!) ad impiastricciarmi sapientemente coi vari colori di correttori e stick colorati marroncini più scuri & marroncini più chiari, in modo da creare quelle geometrie sfumate che creano il classico effetto "mascherone" perfetto e coprentissimo bulletproof :D 
Sono troppo maldestra e odio troppo coprirmi il viso con uno strato spesso di trucco, ché poi la pelle non ha modo di respirare e mi sento la pelle pesante e tappata. Quindi scartato il contouring, perché non fa al caso delle persone dalla scarsa pazienza come me. :D

TABOO#2 - LE CIGLIA FINTE
Effetto finale troppo innaturale ed artefatto, non riuscirei a sentirmi quel peso e quel velo nero più lungo sugli occhi, anche se poi magari ci si farebbe anche l'abitudine. Magari mi farebbero anche comodo, perché le mie ciglia non sono propriamente lunghissime e farebbe indubbiamente piacere vedermele più slanciate e allungate, lo sguardo risulterebbe certamente più profondo... ma per me è comunque un NO. Sempre per lo stesso motivo per cui non amo stravolgere troppo l'immagine complessiva del viso (anche truccato).

TABOO#3 - LE BB - CC - (ECC) - CREAM
DICIAMOCELO, le BB cream non sono né carne, né pesce: nè crema idratante, né fondotinta... né crema nutriente (per la mia pelle complicata ed esigente), né crema colorata coprente per le piccole imperfezioni e/o irritazioni perennemente presenti sul viso. Ne ho provate in campioncino di tantissime marche, proprio perché non volevo essere fuorviata da questo preconcetto iniziale sulla scarsa idratazione e coprenza, ma ahimé non ho mai trovato nessuna BB cream che fornisse al mio viso quel tot minimo di base per un effetto nutriente quantomeno accettabile che facesse al mio caso. Perciò, visto che su di me proprio non si adattano e non sortiscono alcuna efficacia visibile, anche le BB Cream sono un secco MA ANCHE NO.

Questi i miei make up taboos, per il momento. Ed i vostri? Ciascuno può ritenersi invitato a partecipare e le regole sono semplicissime:

1) Ricordatevi di citare l'ideatrice del tag (@ecobioutynews);

2) Confessate i vostri make up taboos;

3) Invitate altre 2 o più blogger a partecipare;

4) Condividete il post utilizzando l'hashtag #makeuptaboos, così da rendere i post facilmente tracciabili.

Come accennavo su, il tag è aperto a chiunque sia interessato e abbia voglia di partecipare. A me piacerebbe conoscere in particolar modo i makeuptaboos di Mi Piace Un Tot  e  Bio Mirta che seguo e apprezzo da tempo. Spero potrà interessarvi! :)
Silvia

Seguimi su FB @ Silvia Verde oppure su Instagram @ silvia_verde__ 

5 commenti:

  1. Concordo sulle bb cream, anche a me non piacciono generalmente. Non capisco il senso di creare delle bb cream a media o alta coprenza e chiamarle bb cream, quando invece sono a tutti gli effetti un fondotinta. Se poi invece devono svolgere solo la funzione di "creme colorate" a quel punto preferisco una semplice crema e stop :D L'idea di base, di creare un prodotto leggero solo per chi ha poche imperfezioni e discromie può essere pure interessante, ma attualmente mi sembra che non ci sia più nessuna differenza tra fondotinta e bb cream, quindi mi sembra una categoria un po' inutile.
    Ciao bella :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente!! Non vedo il senso di utilizzare una BB cream se l'effetto finale che si vuol ottenere è comunque il coprire le imperfezioni: ma diamine ci sono i fondi per questo, e svolgono anche un eccellente lavoro! perché affannarsi in queste ricerche della BB Cream "perfetta" quando poi se si vuol solo idratazione e qualche macchietta coperta qui e là? ci metti crema idratante sul viso e correttore sul puntino...e via! :D Non capirò mai queste vie di mezzo... forse perché io di imperfezioni ne ho tante sul viso, tra irritazioni, puntini, macchiette e cicatrici... che un minimo sindacale di coprenza la devo sempre avere se scelgo di truccarmi. Altrimenti, semplicemente: crema viso E VIA :) o no? :D bacione!

      Elimina
  2. Sono contenta che tu abbia partecipato! Sul contouring sono più che d'accordo con te: mi piace solo se appena accennato, ma su di me in particolare ho grandi perplessità! Invece mi fai riflettere sull'uso delle bb cream. Teoricamente sarebbero anche un prodotto anche figo, solo che la loro riuscita è sempre un po' "a metà". Non riesce ad essere il prodotto universale che spererebbe.

    RispondiElimina
  3. Sul contouring interrogherò presto qualche sciamano o indovino per cercare di capire come accidenti si debbano stendere tutte quelle righe geometriche sul viso, heheh sono troppo maldestra! :) o forse sarebbe più appropriato un consulto con qualche architetto, magari. :D
    Invece per quanto riguarda le BB Cream, nascono come un prodotto anche utile e multitasking, però all'atto pratico perdono tutta la potenziale efficacia (se la bb cream è velatamente coprente e svolge una maggiore azione idratante, piuttosto che coprente) oppure finiscono per appiattirsi in un comune fondotinta (se svolge maggiore effetto coprente, e ultimamente abbiamo anche vari esempi in circolazione) ma allora cosa compro a fare la BB, se ho già il fondotinta?! Non sono un'amante degli sprechi e dei doppioni, si è intuito per caso? :D un bacio!

    RispondiElimina
  4. mi stupisce la parte del contouring non perché la ritenga obbligatoria ma perché tu stai descrivendo la valorizzazione e correzione volumetrica del viso come se fosse una cosa per forza artefatta, pesante e visibile... insomma stile Kardashian (che tra l'altro enfatizza alcuni tratti del proprio viso ma non è truccata in modo correttivo), e non come invece lo si vede che so al cinema in tv e anche per strada, fatto per esaltare le caratteristiche naturali delle persone.
    La volumetria del viso è una cosa difficile da gestire senza una guida se non si è studiato l'argomento, ma non è assolutamente, in prima istanza, qualcosa che nasce per essere scenografica... anzi.
    E non è quindi né classica né spessa né effetto mascherone (a tale proposito, se ti va, dai un'occhiata a come la faccio io sul mio blog... trovi sia look miei sia cose del mio truccatore preferito, e poi sappimi dire).

    Che su instagram si veda spesso un certo tipo di trucco non vuol dire né che sia corretto, né che sia l'unico possibile.

    Poi ovvio se non te ne frega niente comunque è un altro paio di maniche, ma ho la sensazione che ti spaventi una parte della faccenda, e non la sua interezza.


    inter nos... stesso discorso per le ciglia finte, specie i ciuffetti sono utilizzati tanto a effetto correttivo e se li metti bene solo i bravi truccatori se ne accorgono... se ti guardano bene!

    RispondiElimina